AAEAAQAAAAAAAAZ0AAAAJGIwM2E2NzdiLTI0MTkt
Consorzio Nazionale Imballaggi

Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico. Al Sistema Consortile aderiscono oltre 900.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

header_chi_siamo.jpg
RICREA, Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio

svolge la propria funzione istituzionale favorendo, promuovendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dalla raccolta differenziata fatta nelle nostre case (superficie pubblica) quanto dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata). Al Consorzio spetta anche il compito di sensibilizzare, formare e informare i cittadini

seruso10-1024x734.jpg
Consorzio Imballagi Alluminio

CIAL è il consorzio nazionale senza fini di lucro che rappresenta l’impegno assunto dai produttori di alluminio e dai produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio, nonché dai recuperatori e riciclatori di imballaggi in alluminio post-consumo, nella ricerca di soluzioni per ottimizzare gli imballaggi nonché raccogliere, recuperare e riciclare gli imballaggi in alluminio post-consumo, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela

https___cdn.evbuc.com_images_96161889_40
Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Carta e Cartone

Sono ancora molti gli errori commessi quando si differenziano carta e cartone: piccole mancanze e abitudini che è semplice modificare e correggere, garantendo così un incremento della qualità della raccolta. Cosa riciclare?

legno.jpg
Rilegno

Rilegno è il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Nasce nel 1997 in seguito all’entrata in vigore del D. Lgs n.22 del 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, che prevede un nuovo sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata e finalizzato a incentivare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo della materia prima.

plastic-recycling-plant-e1527497369244.j
Corepla

Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica  è un consorzio attivo in Italia a livello nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica.

shutterstock_580663432-500x300-380x250.j
CoReVe

CoReVe è il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. Il Consorzio, che opera all’interno del sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), non ha fini di lucro ed è stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997.