top of page
  • Immagine del redattoreBattista Gigliotti

Perché serve un Green New Deal in Italia?

Per creare benessere diffuso aumentando i posti di lavoro e riducendo le emissioni di gas serra

Il report del 2018 dell’Onu sul clima, afferma con certezza che se entro il 2030 non ridurremo le emissioni di gas serra nell’atmosfera, le conseguenze per l’ambiente, per gli animali e per gli esseri umani, saranno catastrofiche.

Quello che ci viene chiesto è di effettuare una vera e propria rivoluzione nel nostro sistema.

Questa è la nostra occasione per effettuare quella svolta sociale oltre che economica, in grado di rendere finalmente possibile una società basata sulla giustizia sociale e ambientale, che garantisca il rispetto delle persone e dell’ambiente. Abbiamo bisogno di un GREN NEW DEAL. Per Green New Deal si intende un piano economico-sociale che sia in grado di affrontare la crisi ambientale e creare posti di lavoro sostenibili all’interno di un sistema economico completamente rinnovato, che ha i suoi pilastri nella sostenibilità ambientale e nella giustizia sociale.

Questo processo riguarda tutti i settori della nostra economia e per questo toccherà tutti i cittadini molto da vicino. Una “ristrutturazione” così totale ha bisogno di essere elaborata e dibattuta a un livello civico, abbiamo bisogno di costruire una visione comune e condivisa, in grado di includere tutte le persone per realizzare finalmente quel cambiamento necessario a rendere giusta la nostra società in grado di rispettare le persone e l’ambiente allo stesso tempo.

Rinascimento Green promuoverà la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini al dibattito attraverso una serie di assemblee in giro per l’italia.


7 visualizzazioni
bottom of page